Informatica: Windows 8, come farlo funzionare sui netbook

Piccola guida per risolvere il fastidioso problema di compatibilità che affligge Windows 8 (in tutte le versioni) e che impedisce il corretto funzionamento delle apps create per Immersive UI (incluso Windows Store) sui netbook. 


Questo post è solo un aggiornamento della precedente guida per Windows 8 Consumer Preview ed è rivolto a tutti quelli di voi che hanno un netbook e che, avendovi installato sopra Windows 8 (in qualunque versione), si sono accorti che le apps non funzionano, questo perché hanno bisogno di una risoluzione minima di 1024x768 pixel per avviarsi e in genere quella dei netbook arriva solo a 1024x600 pixel, fatta eccezione per alcuni netbook "evoluti" con risoluzioni superiori.

La soluzione del problema consiste nell'abilitare il downscaling della risoluzione forzando il netbook ad utilizzare una risoluzione superiore, è un'operazione semplicissima, basta modificare una chiave di registro in questo modo:

1) Premete tasto di WIN+R sulla tastiera, scrivete regedit nel launcher e premete INVIO, date poi conferma alla richiesta di autorizzazione.

2) Dopo l'apertura di regedit premete F3 sulla tastiera e scrivete Display1_DownscalingSupported nello strumento di ricerca che si è appena aperto.

3) Non appena la ricerca sarà terminata e la chiave DWORD Display1_DownscalingSupported sarà stata individuata, apritela, cambiate il valore da 0 a 1 e confermate. Premete nuovamente F3 sulla tastiera, troverà un'altra DWORD Display1_DownscalingSupported, questa volta nella cartella 0001, apritela e cambiate il suo valore da 0 a 1 confermando l'operazione. Se la seconda DWORD nella cartella 0001 (che trovate nella barra a sinistra, sotto la cartella che conteneva la Display1_DownscalingSupported della prima ricerca) non dovesse esistere, createla voi, assegnatele 1 come valore e confermate poi la modifica.

4) Riavviate il netbook. Dopo il riavvio impostate la risoluzione del display a 1024x768 pixels dal pannello apposito, per accedervi cliccate col tasto destro sul desktop e poi col sinistro sulla voce Screen resolution nel menu che si è appena aperto.

A questo punto, dopo il cambio di risoluzione, le apps di Windows 8 dovrebbero funzionare correttamente, l'unico problema, più che altro estetico, è che le proporzioni di visualizzazione non sono corrette perché il display del vostro netbook è un 16:9, la risoluzione 1024x768 invece è per un display 4:3, per questo motivo vedrete tutto schiacciato, un po' come quello che accade se cercate di vedere un film distribuito in un formato compatibile con un vecchio televisore su un televisore di nuova generazione.

Windows 8 necessita di questa risoluzione minima probabilmente per rendere migliore l'esperienza d'uso, una risoluzione alta è indubbiamente migliore, è chiaro che una risoluzione inferiore a 1024x768 ormai appartiene a sistemi datati (decisamente molto datati e difficilmente funzionanti ormai) o "particolari" come i netbook su cui questa scelta di programmazione effettuata da Microsoft crea qualche problema; dopo tutto forse la scelta sbagliata non è stata tanto quella di Microsoft di adottare una risoluzione minima (anche abbastanza bassa) ma quella dei produttori di netbook di scegliere una risoluzione inferiore a 1024x768 pixel, ovvero l'XGA che esiste dai primi anni '90, immagino però che questa scelta sia stata fatta per contenere i costi dei netbook più che per un problema di costruzione di display con alte risoluzioni ma di dimensioni contenute.

E' il momento delle considerazioni finali, considerazioni che tutto sommato sono positive; grazie a questo piccolo tweak è possibile utilizzare i netbook con Windows 8 mantenendo un'esperienza d'uso accettabile e viste le limitazioni hardware sono rimasto piacevolmente sorpreso della velocità del sistema e della rapidità nell'eseguire i programmi, è decisamente interessante vedere un piccolo netbook con Windows 8 a bordo!

Se questa guida non fosse completa o ci fossero inesattezze non esitate a lasciarmi un commento, provvederò subito ad aggiornarla.

Per ulteriori approfondimenti o in caso la guida non funzionasse come dovrebbe date un'occhiata a questa pagina di windows 8 italia forum (su cui dovrete registrarvi), troverete sicuramente le risposte alle vostre domande.

A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Notizie Flash: Transito di Venere sul disco solare, diretta Web.