Informatica: Windows 8 Consumer Preview, come farlo funzionare sui Netbooks

Piccola guida per risolvere il fastidioso problema di compatibilità che affligge Windows 8 e che impedisce il corretto funzionamento delle apps create per Immersive UI (incluso Windows Store) sui netbooks. 




Durante questi quattro giorni dall'uscita di Windows 8 Consumer Preview, la prima "beta" pubblica del successore di Windows 7, ho avuto modo di saggiare le sue peculiarità. Prima di scrivere un post dettagliato con i vari test di compatibilità e la descrizione delle caratteristiche ho pensato di scrivere questa piccola guida rivolta a tutti quelli di voi che hanno un netbook e che, avendovi installato sopra il nuovo sistema operativo, si sono accorti che le apps non funzionano, questo perché hanno bisogno di una risoluzione minima di 1024x768 pixels per avviarsi e in genere quella dei netbooks arriva solo a 1024x600 pixels, fatta eccezione per alcuni netbooks "evoluti" con risoluzioni superiori.

La soluzione del problema consiste nell'abilitare il downscaling della risoluzione forzando il netbook ad utilizzare una risoluzione superiore, è un'operazione semplicissima, basta modificare una chiave di registro in questo modo:

1) Premete tasto di WIN+R sulla tastiera, scrivete regedit nel launcher e premete INVIO, date poi conferma alla richiesta di autorizzazione.

2) Dopo l'apertura di regedit premete F3 sulla tastiera e scrivete Display1_DownscalingSupported nello strumento di ricerca che si è appena aperto.

3) Non appena la ricerca sarà terminata e la chiave DWORD Display1_DownscalingSupported sarà stata individuata, apritela, cambiate il valore da 0 a 1 e confermate. Premete nuovamente F3 sulla tastiera, troverà un'altra DWORD Display1_DownscalingSupported, questa volta nella cartella 0001, apritela e cambiate il suo valore da 0 a 1 confermando l'operazione. Se la seconda DWORD nella cartella 0001 (che trovate nella barra a sinistra, sotto la cartella che conteneva la Display1_DownscalingSupported della prima ricerca) non dovesse esistere, createla voi, assegnatele 1 come valore e confermate poi la modifica.

4) Riavviate il netbook. Dopo il riavvio impostate la risoluzione del display a 1024x768 pixels dal pannello apposito, per accedervi cliccate col tasto destro sul desktop e poi col sinistro sulla voce Screen resolution nel menu che si è appena aperto.

A questo punto, dopo il cambio di risoluzione, le apps di Windows 8 Consumer Preview dovrebbero funzionare correttamente, l'unico problema, più che altro estetico, è che le proporzioni di visualizzazione non sono corrette perché il display del vostro netbook è un 16:9, la risoluzione 1024x768 invece è per un display 4:3, per questo motivo vedrete tutto schiacciato, un po' come quello che accade se cercate di vedere un film distribuito in un formato compatibile con un vecchio televisore su un televisore di nuova generazione.

Per questa fase di test la visualizzazione schiacciata è un problema di poco conto visto che in genere siamo tutti interessati a provare il sistema più che a renderlo definitivo per la macchina che utilizziamo ma al rilascio della versione finale del sistema operativo, se il problema dovesse persistere, molti potrebbero trovare insoddisfacente usare un netbook con una risoluzione non proporzionata per poter avviare le apps.

Se questa guida non fosse completa o ci fossero inesattezze non esitate a lasciarmi un commento, provvederò subito ad aggiornarla.

Per approfondimenti o in caso la guida non funzionasse come dovrebbe date un'occhiata a questa pagina di windows 8 italia forum, troverete sicuramente le risposte alle vostre domande.

A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog