Informatica: Installare Google Earth 6 su Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat

Piccola guida per installare Google Earth 6 su Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat per tutti gli utenti che non sono riusciti ad installarlo a causa di un errore che non consente la corretta installazione tramite il pacchetto presente sul sito; nella guida troverete tutti i comandi per creare un file .deb di installazione personalizzata. 


Probabilmente quasi tutti quelli che usano un computer hanno installato almeno una volta Google Earth, anche solo per provarlo. Installare Google Earth su un computer con Windows o Mac è semplicissimo, grazie ai files di installazione automatizzati. Chi utilizza Ubuntu 10.10 avrà di certo notato che l'installer di Google Earth non porta a termine l'installazione del programma; questa piccola guida vuol essere di aiuto a tutti quelli che hanno provato ad installare Google Earth su Ubuntu Maverick Meerkat senza riuscirci.


Sfortunatamente su Ubuntu 10.10 il pacchetto di installazione di Google Earth, scaricabile dal sito, non funziona correttamente e l'installazione si blocca quasi all'inizio, per questo motivo, in questa guida vi spiegherò come installare Google Earth  utilizzando un altro metodo, un po' più macchinoso ma  funzionante e che probabilmente piacerà anche di più ai puristi di Linux che notoriamente amano fare tutto da terminale.
Questa procedura alternativa consiste nel creare un file .deb di installazione di  Google Earth compatibile con l'architettura del vostro sistema  (32 o 64 bit) e successivamente installarlo. 

Eccovi i passi necessari per compilare il pacchetto di installazione e installare il programma.

Per prima cosa aprite il terminale da "Applicazioni -> Accessori -> Terminale".

Installate il pacchetto per compilare il file di installazione .deb scrivendo nel terminale:

sudo apt-get install googleearth-package

Se avete un sistema a 64bit dovete lanciare il seguente comando:

sudo apt-get install ia32-libs

Ora procedete alla creazione del file .deb di installazione:

sudo make-googleearth-package --force
Installate il pacchetto appena creato con il seguente comando:

sudo dpkg -i "nomepacchetto.deb", in cui "nomepacchetto.deb" è il pacchetto appena creato.

Installate le dipendenze mancanti:

sudo apt-get -f install

Per finire dovete lanciare il seguente comando per correggere un problema relativo all'avvio di Google Earth:

sudo apt-get install lsb-core

A questo punto, se tutto è andato bene, spostandovi su "Applicazioni -> Internet" dovreste trovare la voce "Google Earth", per avviare il programma vi basterà cliccarci sopra, se invece siete dei puristi di Linux e fate tutto da terminale, il comando per lanciare il programma è googleearth.

Per disinstallare il programma vi basterà lanciare il seguente comando da terminale:

sudo dpkg -r googleearth

Questo metodo in genere funziona su tutte le versioni di Ubuntu, è stato testato anche sulle precedenti alla Maverick Meerkat e dovrebbe funzionare anche su Ubuntu 11.04, ancora in Alpha, che uscirà ad aprile.

Buona installazione!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog