Computer: Zenbook l'ultraportatile targato Asus

Asus ha da poco annunciato la sua nuova linea di ultraportatili chiamata Zenbook rinnovando il suo concetto di portabilità. Dopo aver presentato i prototipi allo scorso IDF questa volta presenta il primo Zenbook disponibile dal prossimo novembre, l'UX31E. Siamo di fronte ad una nuova rivoluzione di Asus al pari di Eee PC?


Eccoci di fronte all'ultima novità di Asus in fatto di portabilità, la sua nuova linea di Ultrabooks chiamata Zenbook. A dare inizio a questa nuova famiglia di portatili Asus è lo Zenbook UX31E un ultrabook con caratteristiche hardware notevoli se si pensa alle dimensioni estremamente contenute.

Foto: Asus (Pagina Zenbook)
Fonte: Asus (sezione wallpapers download)

Zenbook UX31E ha un display da 13.3" con risoluzione da 1600x900 pixels, un processore Intel Core i7-2677M, 4Gb di RAM DDR3 e un Hark Disk SSD da 256Gb SATA III da 3Gb/s, connettività Wi-Fi b/g/n e Bluetooth versione 4.0, una webcam da 0.3 megapixels, una porta USB 3.0, una porta USB 2.0, un connettore microHDMI e miniVGA e un lettore di schede SD, il tutto, è questo il bello, in uno chassis da 1.3Kg con uno spessore inferiore ai 9 millimetri.


La batteria da 50W dello Zenbook UX31E secondo Asus dovrebbe consentire un'autonomia di 7 ore continue in utilizzo lavorativo e di 2 settimane in standby. Grazie all'Asus Super Hybrid Engine II lo Zenbook ha una riaccensione instant-on dallo standby di 2 secondi per l'intera durata dello standby, differenziandosi dalle altre tecnologie instant-on che garantiscono la riaccensione veloce per un periodo di qualche ora, successivamente i tempi di riattivazione aumentano.


Asus ha introdotto in Zenbook anche le tecnologie audio ICEpower di Bang&Olufsen e la sua SonicMaster Tecnology HD per offrire un'eccezionale esperienza audio anche nelle dimensioni contenute di Zenbook, senza la necessità di utilizzare altoparlanti esterni.


Non c'è che dire, Asus come sempre ha fatto le cose in grande, o forse in questo caso bisognerebbe dire in piccolo data l'eccellenza di prestazioni rinchiuse in uno spazio così piccolo? Sono certo che la linea Zenbook di Asus troverà molti consensi e chissà, magari ci troviamo davanti ad un'altra rivoluzione paragonabile, se non superiore, ad Eee PC in fatto di successo nelle vendite. L'unica "pecca" di questo prodotto è il prezzo non certo contenuto come il suo chassis, 1.299,00€ in effetti almeno per ora rendono questo prodotto non per tutte le tasche. Non disperate però, dopo lo Zenbook UX31E, che vi ricordo sarà in vendita a partire da fine novembre, saranno immessi sul mercato altri prodotti di questa nuova famiglia con processori Intel Core i5 e display da 11.6" che sicuramnete costeranno di meno e saranno quindi più accessibili. Naturalmente c'è anche la possibilità di attendere con calma che il circolo virtuoso dell'elettronica faccia il suo corso, data la rilevanza di questa nuova famiglia di prodotti, le probabili ottime vendite potrebbero far abbassare presto i prezzi. Non ci resta che attendere e vedere quanto successo avranno gli Zenbook.

Per ulteriori informazioni vi rimando a questo articolo su Hardware Upgrade (hwupgrade.it) su cui ho letto la notizia.

A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Notizie Flash: Transito di Venere sul disco solare, diretta Web.