Informatica: Windows 8, disattivare l'interfaccia Immersive per avere lo Start Menu classico

Una semplice guida che spiega come ripristinare lo Start Menu classico di Windows al posto del nuovo Immersive/Metro Start Menu in Windows 8 Developer Preview, rivolta a tutti gli utenti che vogliono conservare un modo d'uso classico senza rinunciare a provare l'ultima versione del sistema operativo targato Microsoft.


Come anticipato nel precedente post ecco a voi la procedura per ripristinare lo Start Menu classico di Windows al posto del nuovo Immersive/Metro Start Menu.


L'operazione è rapidissima, si tratta solo di modificare il valore di una DWORD nel registro di sistema, eccovi i passaggi.


1) Per prima cosa spostatevi sul Desktop classico di Windows 8 cliccando sulla "mattonella" Desktop in Metro UI o premendo il tasto di Windows sulla tastiera.


2) Premete i tasti Windows+R sulla tastiera per avviare Esegui...

3) Digitate regedit e premete Invio per avviare il registro di sistema.


4) Spostatevi in HKEY_CURRENT_USER\Software\Windows\CurrentVersion\Explorer, qui troverete una DWORD a 32bit che si chiama RPEnabled.



5) Fate doppio click su RPEnabled per modificarla e impostate il suo valore da 1 a 0 come mostrato nelle immagini qui sopra.

6) Chiudete regedit e fate un Log Off della sessione corrente.

Al riavvio della sessione, dopo aver inserito la password, non ci sarà più la Metro UI ma vi troverete davanti il Desktop classico


e lo Start Menu classico a cui Microsoft ci ha abituati.


Ora anche i più affezionati allo Start Menu classico non avranno problemi ad utilizzare Windows 8 ma tutto sommato la nuova interfaccia Immersive offre notevoli vantaggi, i più importanti sono l'accesso rapido ai programmi e alle configurazioni e una ricerca di applicazioni, files e tanto altro davvero rapidissima. Dopo aver visto la differenza tra i due tipi d'interfaccia ho deciso di utilizzare le nuove impostazioni ed utilizzare l'interfaccia Immersive che come ho già detto nel mio precedente post ha donato nuova vita ad un sistema che ha fatto la storia dei PC e che in qualche modo prima o poi tutti abbiamo utilizzato.

Per ulteriori approfondimenti potete visitare questa pagina di Geekissimo.com e questa pagina di windows8italia.com, su cui troverete altri dettagli sull'operazione ed altri tips per Windows 8.

Voi che ne dite? Preferite la nuova interfaccia Immersive/Metro o la già collaudata interfaccia classica? 

Buon Hack!

Commenti

Post popolari in questo blog

Notizie Flash: Transito di Venere sul disco solare, diretta Web.