Sistemi Operativi: Windows 8 Developer Preview

Il 14 settembre Microsoft ha finalmente rilasciato Windows 8 Developer Preview, la nuova versione di prova del futuro sistema operativo dell'azienda di Redmond che promette di riunire diversi device sotto un unico sistema e oggi, dopo due giorni di test, vi scrivo le mie prime impressioni in merito.


Dal 14 settembre è disponibile sui server Microsoft, gratis per tutti, Windows 8 Developer Preview, la nuova versione di prova del futuro sistema operativo dell'azienda di Redmond e oggi, dopo due giorni di test, vi scrivo le mie prime impressioni in merito.


Windows 8 nasce con delle grandi pretese, quella più importante è di riuscire ad unire o riunire diversi dispositivi tramite un unico sistema operativo, potrà infatti essere installato su device di diverso genere quali PC desktop, notebook, netbook, tablet e probabilmente anche su device ancora più portatili.
Windows 8, secondo quanto detto in questi giorni, supporterà anche le applicazioni di Windows Phone fornendo quindi una notevole libertà di programmazione e di utilizzo data la loro grande portabilità.

Vediamo ora quali sono le novità più evidenti di questo nuovo sistema operativo.

SCHERMATA DI LOGIN:

La prima cosa che salta all'occhio, dopo l'installazione, è il nuovo sistema di login che è collegato in maniera diretta ad un Live ID Microsoft (Live Mail, Hotmail ecc.), in fase di registrazione dell'utente sarà possibile scegliere di creare un nuovo account o inserire i dati di accesso di un account preesistente, dopodiché il sistema aggiornerà l'utente appena creato con le informazioni del Live ID cioè nome utente, fotografia ecc.

METRO UI:
Dopo aver effettuato il login compare la nuova schermata di default, chiamata Metro UI, che va ad affiancarsi al Desktop tradizionale di Windows migliorandone, in alcuni casi, l'utilizzo.
La Metro UI, visibile nell'immagine in alto all'inizio del post, riprende le linee di Windows Phone 7 e porta anche su altri device questo nuovo concept, creato per facilitare e velocizzare l'utilizzo del sistema, basato su "mattonelle" (i riquadri delle applicazioni) da cui è possibile avviare le applicazioni tradizionali e le nuove apps live (con aggiornamenti in tempo reale su Metro UI) che saranno fornite sullo Store della Microsoft.
Quelli che invece sono abituati ad un Desktop tradizionale potranno abilitarlo premendo il tasto di Windows sulla tastiera o cliccando sulla "mattonella" Desktop presente in Metro UI.

DESKTOP STANDARD CON INTERFACCIA IMMERSIVE:


Il nuovo Desktop di Windows 8 riprende le linee del Desktop di Windows 7 con qualche differenza grafica e una novità piuttosto importante legata allo Start Menu che da Windows 95 in avanti era rimasto concettualmente lo stesso, a parte diverse implementazioni effettuate nelle versioni successive del sistema; il nuovo Immersive/Metro Start Menu, basato sull'interfaccia Immersive, è stato pensato per fornire un più rapido accesso alle applicazioni e ai device in un modo del tutto diverso da quello usato finora e cioé eliminando completamente l'elenco delle applicazione in favore del tasto di ricerca.


Passando col mouse sull'angolo in basso a sinistra del pulsante Start si apre l'interfaccia Immersive e cliccando poi sul pulsante Search compare la nuova barra di ricerca al lato destro


a questo punto è sufficiente scrivere l'applicazione da avviare e cliccare sul pulsante Apps in basso per cercarla.


Il risultato della ricerca compare quasi istantaneamente e l'avvio del programma è altrettanto rapido.
Per velocizzare ulteriormente la ricerca basta avviare l'interfaccia Metro UI dal pulsante Start o con il tasto di Windows sulla tastiera e scrivere direttamente il programma da cercare, in qualche istante il programma cercato è disponibile per essere avviato.
A mio avviso questa nuova modalità di ricerca e avvio dei programmi è molto promettente ed in effetti sono rimasto molto sorpreso dalla velocità con cui è possibile trovare ed eseguire un programma.
Molti utenti potrebbero non essere soddisfatti del nuovo Immersive/Metro Start Menu ma non c'è da preoccuparsi, c'è una procedura per ripristinare il classico Start Menu che inserirò sul prossimo post con i primi tips per Windows 8.

WINDOWS EXPLORER:


Il nuovo Windows Explorer è stato ampliato ed ora è dotato dell'interfaccia Ribbon, la stessa dell'Office 2010 con qualche nuova aggiunta; questa nuova interfaccia permette di accedere rapidamente alle operazioni e alle informazioni su files e cartelle ed è decisamente bella da vedere e facile da usare.

COPIA/SPOSTAMENTO DI FILES E CARTELLE:


La nuova finestra di copia/spostamento di files e cartelle oltre a mostrare le percentuale di trasferimento e il tempo rimanente mostra anche informazioni grafiche sulla velocità e i picchi nel trasferimento.

INTERNET EXPLORER 10:


Il browser integrato nel sistema sarà il Windows Internet Explorer 10, qui in versione Developer Preview; anche se questa versione è ancora un po' acerba sono rimasto molto soddisfatto dalle sue prestazioni generali e dalla velocità di apertura delle pagine web, naturalmente visto che è ancora una versione di test di tanto in tanto può verificarsi qualche errore che però non pregiudica il corretto funzionamento del sistema operativo.

IMMERSIVE CONTROL PANEL:


Il nuovo Control Panel con interfaccia Immersive mostra le opzioni rapide per impostare facilmente le principali funzioni del sistema e per accedere rapidamente alle proprietà utente, privacy, notifiche, rete, personalizzazione della Lock Screen (blocca schermo) e agli aggiornamenti; per avviare il Control Panel completo basta selezionare l'ultima voce nell'elenco a sinistra.

TASK MANAGER:


Un'altra bella novità è quella del nuovo Task Manager, uno strumento sempre più potente con una grafica ridisegnata che ora permette di avere informazioni avanzate sulle applicazioni, sui processi in background e di Windows, sulle prestazioni della CPU, della RAM, dell'HDD, della rete e tanto altro, insomma un vero spasso per tutti gli utenti avanzati che vogliono poter accedere alle informazioni di sistema nel dettaglio.


WINDOWS STORE:


Il Windows Store sarà il negozio virtuale integrato in Windows 8 su cui gli sviluppatori pubblicheranno le loro applicazioni.
Le apps saranno gratuite o a pagamento, divise in categorie e sviluppate con linguaggi che si basano sulle API WinRT: C, C#, C++, Visual Basic, HTML5, JavaScript e XAML; per ogni app ci sarà una pagina con la descrizione, il prezzo, gli screenshots, le recensioni e due pulsanti che consentiranno di provare gratuitamente l'app o di scaricarla.
Windows Store riprende il concetto del negozio virtuale già utilizzato da Apple con il suo App Store, da Google con il Market e da Linux con il sistema integrato di gestione dei pacchetti, portato alla notorietà dall'Ubuntu Software Center di Ubuntu, che dalla prossima versione della nota distribuzione, la 11.10, dovrebbe sostituire completamente Synaptic.
Sfortunatamente, in questa versione di prova di Windows 8, il Windows Store non funziona e per provarlo bisognerà attendere i futuri rilasci del sistema operativo.

CONCLUSIONI:

Prima di provare Windows 8 non mi aspettavo di certo qualcosa del genere, io uso principalmente Linux e sono un fermo sostenitore del software libero ma devo ammettere che stavolta Microsoft ha fatto le cose per bene, è riuscita a dar nuova vita ad un sistema operativo che affonda le sue radici negli anni '80, che ha visto la crisi della fine degli anni '90, che ha superato le problematiche di Vista e che oggi sembra essere più leggero e scattante che mai.
Considerando che si tratta ancora di una Developer Preview, lontana quindi anche dalla prima beta, il lavoro fatto fin ora è notevole visto che a parte qualche piccolo errore, che non compromette assolutamente il lavoro, tutto è filato liscio, dall'installazione del sistema fino all'installazione e al test dei programmi.
Per quelli che usano Windows da sempre la nuova interfaccia Immersive/Metro potrebbe creare qualche difficoltà a causa dell'abitudine data da un sistema che per anni è rimasto quasi invariato a livello di interfaccia ma tutto sommato ci si abitua in fretta e anzi, dopo averci preso la mano ci si chiede perché abbiano aspettato tanto a modificarlo.
Concludendo, la mia esperienza con questa Developer Preview è stata di certo molto positiva ed ora sono ansioso di vedere quali altri cambiamenti ci saranno nei prossimi rilasci e cosà ci aspetterà nella versione RTM.
Per finire vi invito a dare un'occhiata a questa pagina di Geekissimo.com su cui ho letto le notizie riguardanti l'uscita della Developer Preview e naturalmente, per quelli che non l'hanno ancora provata, scrivo i collegamenti per scaricarla:

Pagina principale del Metro style app development -> Apri link
Pagina Windows Developer Preview downloads -> Apri link
Download diretto della versione a 32bit in Inglese -> Scarica
Download diretto della versione a 64bit in Inglese -> Scarica
Download diretto della versione a 64bit in Inglese con i Developer Tools -> Scarica

Se avete già installato Windows 8 non esitate a scrivere le vostre impressioni lasciando un commento... se invece non l'avete ancora fatto, cosa state aspettando? Non siete curiosi di provare Windows con una nuova veste grafica?

Buon divertimento!

Commenti

Post popolari in questo blog