Software: Stellarium, un fantastico planetario gratuito

Qualche giorno fa è stata rilasciata la versione 0.10.6 di Stellarium, uno splendido planetario virtuale in tempo reale che permette di visualizzare il cielo come se lo si guardasse ad occhio nudo, con un binocolo o con un telescopio, è possibile inoltre localizzare un corpo celeste in un dato istante, ovviamente con alcune limitazioni.

 


Stellarium è uno splendido planetario virtuale in tempo reale che permette di visualizzare il cielo come se lo si guardasse ad occhio nudo, con un binocolo o con un telescopio.
Da qualche giorno è stata rilasciata la versione 0.10.6 che, oltre a numerose migliorie, integra nuovi plugins per semplificare l'osservazione delle stelle.
Il bello di Stellarium è che essendo un planetario in tempo reale è possibile utilizzarlo per localizzare un corpo celeste in un dato istante, ovviamente con alcune limitazioni.


L'interfaccia di Stellarium è facile da utilizzare e da configurare, le impostazioni di configurazione sono studiate in modo da semplificare la scelta da parte dell'utente.

Nuova interfaccia di Stellarium con toolbar a "L" composta da una parte verticale e una orizzontale.

Attraverso la toolbar a "L" è possibile scegliere rapidamente le impostazioni da utilizzare nel programma; a questo punto mi sembra il caso di entrare più nel dettaglio illustrando brevemente le due parti della toolbar. 

La parte verticale, è la parte più importante  della toolbar e, proprio per questo motivo, è la parte su cui mi soffermerò di più; è dedicata alle configurazioni del programma, su di essa sono presenti 6 icone le cui funzioni sono rispettivamente, partendo dall'alto verso il basso, Finestra della posizione, Finestra data/ora, Finestra delle opzioni del cielo e della visualizzazione, Finestra di ricerca, Finestra di configurazione e Finestra di aiuto. 

Finestra della posizione:
da qui è possibile impostare la località da cui osservare il cielo scegliendone una dall'elenco o aggiungendone una inserendo le proprie coordinate.  

Finestra data/ora:
serve ad impostare la data e l'ora in cui si vuole guardare il cielo, è possibile selezionare qualunque data e qualunque ora indietro o avanti nel tempo. 

Finestra delle opzioni del cielo e della visualizzazione:
tramite questa finestra è possibile impostare tutto quello che riguarda la visualizzazione dei corpi celesti, del paesaggio e del metodo di osservazione, è possibile ad esempio scegliere di visualizzare nebulose, pianeti, orbite e stelle cadenti, scegliere il paesaggio di sfondo, il tipo di proiezione e la modalità di visualizzazione per tradizioni culturali. 

Finestra di ricerca:
come è già intuibile dal nome, questa finestra serve per cercare gli oggetti di proprio interesse. 

Finestra di configurazione:
in questa finestra è possibile scegliere la lingua del programma, salvare le impostazioni, scegliere il tipo di navigazione, selezionare opzioni aggiuntive del planetario, scaricare cataloghi stellari aggiornati, lanciare script (piccoli programmi che permettono a Stellarium di svolgere qualche genere di compito) e attivare o disattivare plugins (uno di questi plugin serve a collegare un telescopio a Stellarium). 

Finestra di aiuto:
in questa finestra è possibile trovare le informazioni su come utilizzare il programma, incluse le combinazioni di tasti scorciatoia. 

La parte orizzontale della toolbar è dedicata alle "opzioni rapide" di visualizzazione, da qui è possibile scegliere cosa visualizzare nel planetario ad esempio i nomi dei pianeti, nomi e figure delle costellazioni, l'atmosfera, scambiare il tipo di montatura, far scorrere il tempo più velocemente o più lentamente, avviare la visualizzazione notturna, etc.


Marte impostato come punto di osservazione.

Stellarium permette inoltre di impostare come punto di osservazione un qualsiasi pianeta del sistema solare, basterà scegliere un pianeta diverso dalla Terra, invece di una località terrestre, all'interno della "Finestra della posizione" per cambiare punto di vista e magari selezionare un paesaggio diverso come sfondo del planetario (come nell'immagine qui sopra) per rendere l'esperienza il più "reale" possibile.
Stellarium è scaricabile da http://www.stellarium.org/it/ ed è disponibile in versione Windows, Mac e Linux.

Buona esplorazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Notizie Flash: Transito di Venere sul disco solare, diretta Web.