Informatica: Installare VirtualBox 4.1.2 su Ubuntu 11.04

VirtualBox è un software di virtualizzazione della Oracle Corporation che permette di creare delle macchine virtuali su cui è possibile installare un sistema operativo. In questa guida vi spiegherò passo passo come installare VirtualBox 4.1.2 su Ubuntu 11.04 abilitando correttamente la convidisione delle periferiche USB.


Se siete i felici utilizzatori di Ubuntu ma avete notato che sfortunatamente alcune delle applicazioni più importanti non esistono per Linux o se siete semplicemente curiosi di "rinchiudere" altri sistemi operativi in una finestra, VirtualBox è il software che fa per voi.
VirtualBox è un software di virtualizzazione della Oracle Corporation che permette di creare delle macchine virtuali su cui è possibile installare un sistema operativo.
Una macchina virtuale è utile in molti casi, ad esempio per installare la versione di prova di un sistema operativo senza ripartizionare il computer o magari usare un sistema operativo come crash test o più semplicemente perché il sistema operativo Host, cioè il sistema su macchina fisica che ospita la macchina virtuale, non offre la possibilità di installare programmi creati per un altro sistema operativo.
Gli scenari sono molteplici e interessanti ed in questa guida vi spiegherò come installare VirtalBox in versione 4.1.2 su Ubuntu 11.04, naturalmente con i dovuti cambiamenti la guida potrà essere usata su altre versioni di Ubuntu.

Ecco come fare:

1) Aprite il terminale e digitate il seguente comando per aprire in scrittura il file sources.list così da inserire il Repository di VirtualBox:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

appena si apre Gedit copiate ed incollate le seguenti righe al termine del file sources.list

#VIRTUALBOX
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian natty contrib

la prima riga specifica che il Repository è quello di VirtualBox, la seconda è il Repository vero e proprio.

Salvate il file sources.list appena modificato e chiudete Gedit.

2) Sempre da terminale lanciate il seguente comando:

wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -

A questo punto il Repository dovrebbe essere registrato.

3) Lanciate i seguenti comandi per aggiornare i Repositories e installare Virualbox:

sudo apt-get update 
sudo apt-get install virtualbox-4.1

il primo comando aggiorna la lista dei Repositories e il secondo installa il programma.

Bene, la parte più difficile è terminata, ora bisognerà installare il VirualBox 4.1.2 Oracle VM VirtualBox Extension Pack e aggiungere il vostro utente al gruppo vboxusers per abilitare correttamente il supporto alle periferiche USB, nel modo seguente.

4) Scaricate VirualBox 4.1.2 Oracle VM VirtualBox Extension Pack dal link qui sotto

VirualBox 4.1.2 Oracle VM VirtualBox Extension Pack -> Scarica

al termine del download fate partire l'installazione facendo doppio click sul file e appena si apre la finestra di conferma (vedi immagine qui sotto) cliccate sul pulsante Installa, accettate i termini di licenza, inserite la vostra password ed il gioco è fatto.


5) Ultimo passo, ora è tempo di inserire il vostro nome utente nel gruppo vboxusers, per farlo lanciate Impostazioni utenti da Sistema->Amministrazione->Utenti e Gruppi.
Quando si apre la finestra cliccate su Gestisci gruppi in basso a sinistra, si aprirà l'elenco dei gruppi, cercate il gruppo vboxusers nell'elenco ed apritelo con doppio click, ora dovrete soltanto assegnare l'utente al gruppo mettendo il segno di spunta davanti al vostro utente e dare l'OK seguito dalla vostra password, per terminare cliccate sul tasto Chiudi per chiudere l'elenco dei gruppi e di nuovo sul tasto Chiudi per chiudere la finestra Impostazioni utenti.
Fatto questo non vi resta che riavviare il sistema per completare le modifiche.

Se tutto è andato per il meglio a questo punto dovreste poter disporre di VirtualBox con supporto USB abilitato, non vi resta quindi che divertirvi a creare e testare nuove macchine virtuali.
Se questa guida non fosse completa o ci fossero inesattezze non esitate a lasciarmi un commento in proposito, provvederò subito ad aggiornarla.
Per finire vi invito a dare un'occhiata alla pagina ufficiale di VirtualBox, dove troverete ulteriori informazioni in caso aveste problemi nell'installazione.

Buona installazione!

Commenti

Post popolari in questo blog