Informatica: Installare Stellarium 0.10.6 su Ubuntu 11.04 aggirando il bug 518809

Questo post è un aggiornamento della precedente guida su come installare Stellarium 0.10.6 su Ubuntu 10.10; vi guiderò nell'installazione di Stellarium 0.10.6 importando il PPA ufficiale, tralasciando la versione sui repositories. Al termine vi spiegherò come aggirare il bug 518809.



Questo post è solo un aggiornamento della precedente guida su come installare Stellarium 0.10.6 su Ubuntu 10.10 ed rivolta a tutti gli appassionati di Stellarium che utilizzano Ubuntu come Sistema Operativo.
In questo post vi guiderò nell'installazione dell'ultima versione di Stellarium, la 0.10.6, su Ubuntu 11.04  Natty Narwhal importando il PPA (personal package archive) di Stellarium, tralasciando la versione disponibile sui Repositories di Ubuntu così da garantirne un futuro aggiornamento indipendente.


Al termine dell'installazione illustrerò un workaround per "scavalcare" il fastidioso bug 518809 che affligge Stellarium principalmente su sistemi dotati di sheda video ATI o NVIDIA e che non permette la corretta visualizzazione dello scenario del programma; il bug crea un anello privo di rendering al centro dello scenario di Stellarium.

Eccovi i passaggi necessari per installare correttamente Stellarium 0.10.6:

1) Aggiungete il PPA con il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:stellarium/stellarium-releases 

2) Aggiornate la lista dei Repositories:

sudo apt-get update

3) Installate Stellarium, se avete già installato la versione precedente non c'è  bisogno di rimuoverla perché verrà aggiornata alla nuova versione in automatico.

sudo apt-get install stellarium

Se tutto è andato bene a questo punto Stellarium dovrebbe essere installato, per eseguirlo vi basterà lanciare il comando stellarium da terminale o cliccare sull'icona Stellarium presente in Applicazioni -> Scienza.

Nella maggior parte dei casi il programma funziona senza problemi ma se anche voi avete riscontrato il fastidiosissimo bug 518809 eccovi il workaround.

Per far funzionare correttamente Stellarium avete due possibilità, la prima è quella di lanciare da terminale il seguente comando:

LC_NUMERIC=C stellarium

Con questo comando Stellarium dovrebbe avviarsi senza nessun problema e funzionare correttamente ma se per voi è scomodo aprire ogni volta il terminale e scrivere sempre lo stesso comando magari copiandolo e incollandolo ogni volta,  c'è la seconda possibilità, la mia preferita,  che consiste nel creare un semplicissimo script per eseguire il programma che successivamente assocerete ai collegamenti esistenti.

Ecco come fare:

1) Create un nuovo file di testo in /usr/bin/, potete chiamarlo come più vi piace, io prenderò come esempio il nome runstellarium
Per facilitarvi la vita visto che /usr/bin/ ha bisogno di diritti d'accesso elevati per scrittura potete lanciare gedit da terminale con il seguente comando:

sudo gedit /usr/bin/runstellarium

Dopo aver inserito la vostra password e confermato, si aprirà gedit che punterà al nuovo file che state per creare.

2) Scrivete all'interno del file queste righe, così come sono prestando molta attenzione alla sintassi del comando, con copia-incolla andate sul sicuro:
  
#!/bin/sh
`LC_NUMERIC=C stellarium`

Ora salvate il file appena creato e tornate al terminale.

3) Date i diritti di esecuzione al file con questo comando:

sudo chmod +x /usr/bin/runstellarium

A questo punto potete tranquillamente eseguire Stellarium, senza bug, lanciandolo da terminale con il comando runstellarium, se però volete ulteriormente facilitarvi le cose potete creare un nuovo lanciatore al programma o aggiornare quello presente in Applicazioni -> Scienza tramite Menu Principale in Sistema -> Preferenze.
Sia che creiate un nuovo lanciatore o che aggiorniate quello esistente, il nuovo comando da eseguire corrisponde al nome del file che avete appena creato che in questo caso è runstellarium.

Per ulteriori approfondimenti su Stellarium e la sua installazione vi consiglio di dare un'occhiata al sito www.stellarium.org/it/.

Buona installazione e buon workaround!

Commenti

Post popolari in questo blog