Informatica: Correggere i problemi di fluidità video su Ubuntu 11.04 (Compiz Lag Fix)

Guida rapida per correggere con pochi passaggi i problemi di fluidità nella riproduzione dei video. Esiste un piccolo workaround per scavalcare i problemi di fluidità e riuscire a riprodurre correttamente i video, non è una soluzione definitiva ma funziona.



Qualche tempo fa, in questo post, vi avevo parlato dei problemi di fluidità video dovuti a Compiz  che sembrano interessare principalmente i computer dotati di shede video ATI (AMD) o NVIDIA, nel post vi avevo suggerito un workaround per scavalcare il problema in attesa di aggiornamenti che potessero risolverlo definitivamente.


Sfortunatamente da allora non ci sono stati aggiornamenti capaci di risolvere completamente il fastidioso problema dei lag video di Ubuntu 11.04, oggi però voglio suggerirvi un altro workaround che vi consentirà di utilizzare Unity o Ubuntu Classico con gli effetti di Compiz.
La procedura è semplicissima, i passaggi sono davvero pochi e dopo aver completato la procedura non dovrebbero esserci più problemi.

Ecco come fare:

Per prima cosa, se non lo avete già fatto per installare qualche altro programma, dovete abilitare i backports repositories, aprite quindi il terminale e lanciate il seguente comando:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

appena si apre gedit togliete il simbolo # dall'inizio delle righe dei backports repository:

## Uncomment the following two lines to add software from the 'backports'
## repository.
## N.B. software from this repository may not have been tested as
## extensively as that contained in the main release, although it includes
## newer versions of some applications which may provide useful features.
## Also, please note that software in backports WILL NOT receive any review
## or updates from the Ubuntu security team.
QUI->#deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-backports main restricted universe multiverse
QUI->#deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-backports main restricted universe multiverse

in modo da avere queste righe:

## Uncomment the following two lines to add software from the 'backports'
## repository.
## N.B. software from this repository may not have been tested as
## extensively as that contained in the main release, although it includes
## newer versions of some applications which may provide useful features.
## Also, please note that software in backports WILL NOT receive any review
## or updates from the Ubuntu security team.
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-backports main restricted universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-backports main restricted universe multiverse

Personalmente vi consiglio di abilitare tutti i repositories togliendo il simbolo # dagli altri rimasti seguendo l'esempio appena visto, tralasciando però le prime righe riguardanti l'unità cdrom. 

Ora date un update alla lista dei pacchetti con:

sudo apt-get update

A questo punto potete installare il programma:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

Da qui in poi la procedura è piuttosto semplice, bisognerà lanciare CompizConfig e disabilitare l'opzione Sincronizzare con VBlank dalla pagina OpenGL.
Se utilizzate Ubuntu Classico con Gnome puro senza Unity, lanciate il programma CompizSettings Manager da Sistema->Preferenze->Gestore configurazione CompizConfig, se invece utilizzate Unity come shell per Gnome vi basterà cliccare sull'icona del menù nell'angolo in alto a sinistra e cercare CompizConfig, una volta trovato dovrete solo cliccare sulla sua icona per avviarlo.
Dopo l'apertura del programma, cercate la pagina di OpenGL, l'icona che permette di accedervi dovrebbe essere nella prima schermata nel menu Generale, se non riuscite a trovarla cercatela usando l'apposita barra di ricerca in alto a sinistra sotto la voce Filtro.
A questo punto dovreste essere nella pagina di OpenGL, disattivate quindi l'opzione Sincronizzare con VBlank togliendo il segno di spunta dalla sua casella.
La procedura dovrebbe funzionare bene sia per i computer con schede video ATI che per quelli con schede video NVIDIA.

Siccome credo che mostrare una procedura sia meglio che spiegarla, dilungandomi magari troppo con le descrizioni, eccovi un video che mostra passo passo come disattivare la Sincronizzazione con VBlank.


Per quelli di voi che posseggono schede video ATI, c'è la possibilità di migliorare ulteriormente le prestazioni disabilitando l'opzione Desktop senza tearing dal Catalyst Control Center con una procedura semplice come la precedente. Avviate l'ATI Catalyst Control Center (Amministratore), se usate Unity cercatelo nel menu di ricerca come visto in precedenza per CompizConfig, se usate Ubuntu Classico avviatelo da Sistema->Preferenze->ATI Catalyst Control Center (Amministratore).
Dopo l'apertura della finestra del Control Center, recatevi nella pagina Opzioni di schermi->Senza tearing dal menu Pagine collocato a sinistra, dalla pagina che si aprirà potrete attivare o disattivare l'opzione; attivando l'opzione si ridurrà la deformazione nei video (ad esempio i tagli orizzontali dei fotogrammi nelle scene veloci), nella grafica 3D e nelle applicazioni in finestra mentre disattivando l'opzione i video saranno in genere più fluidi ma subiranno qualche tipo di deformazione, il 3D e le applicazioni in finestra invece saranno più fluidi senza subire grosse deformazioni, solo qualcuna quasi impercettibile di tanto in tanto.
Se avete scelto di abilitare il Desktop senza tearing potete migliorare ancora di più le prestazioni regolando l'aggiornamento verticale dell'immagine dalla pagina 3D->Altre Impostazioni, sotto la voce Attendi aggiornamento verticale spostate la barra da sinistra verso destra per intensificare l'azione di Desktop senza tearing, personalmente ho notato che il miglior compromesso lo si ottiene posizionanando la barra sulla seconda tacca (inattivo, salvo diverse specifiche dall'applicazione).

A questo punto, se tutto è andato bene, non dovreste avere più lag nei video, nel 3D e nelle applicazioni in finestra.

Buon Test!

Commenti

Post popolari in questo blog

Notizie Flash: Transito di Venere sul disco solare, diretta Web.