Informatica: Problemi di fluidità nella riproduzione video in Ubuntu 11.04

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, l'ultima versione della nota distribuzione Linux, ha qualche problema nel riprodurre fluidamente i video a causa di un bug legato a Compiz in unione a Unity, la nuova shell per Gnome, decisamente acerba, integrata per default da questa versione del sistema.


Ubuntu 11.04 Natty Narwhal è l'ultima versione della nota distribuzione Linux e  già nei giorni precedenti al rilascio ha creato parecchie discussioni in merito a Unity, la nuova shell per Gnome che avrebbe dovuto semplificare la vita agli utenti ma che invece ha introdotto nuovi bug e un modo d'utilizzo che il più delle volte rende complesse anche alcune delle operazioni che nelle passate versioni erano semplici e veloci.


Un nuovo bug, o svista che dir si voglia, è legato alla riproduzione dei video. Molti utenti, me compreso, stanno avendo problemi a riprodurre fluidamente filmati con qualunque player, siccome il bug sembra essere legato a Compiz e visto che quest'ultimo è collegato strettamente a Unity, l'unico fix per far tornare la fluidità ai video, almeno per ora, consiste nel disabilitare Unity e gli effetti grafici.
Il modo più semplice e non definitivo per disattivare Unity ed effetti contemporaneamente è quello di scegliere un ambiente grafico privo di effetti dalla schermata di accesso, selezionando dall'apposito menu (situato sotto al riquadro del nome utente e password) "Ubuntu classico (senza effetti)" e procedere con il login (per default è selezionato "Ubuntu"); per ripristinare tutto basterà terminare la sessione e fare nuovamente login selezionando "Ubuntu".
Sicuramente molto presto il problema verrà risolto da qualche aggiornamento di Compiz ma se così non fosse bisognerà disattivare gli effetti ed aspettare Ubuntu 11.10 che dovrebbe finalmente integrare al suo interno Gnome 3.
Se anche voi avete riscontrato lo stesso problema col video provate questo trucchetto e fatemi sapere se ha funzionato lasciando un commento :)

Buon test!

06.07.2011 - AGGIORNAMENTO CON POSSIBILE SOLUZIONE (CLICCA QUI)

Commenti

Post popolari in questo blog

Notizie Flash: Transito di Venere sul disco solare, diretta Web.