Software: Dropbox, 2 Giga di spazio gratuito per tutti

Dropbox è un servizio di cloud storage (cloud computing) per l'archiviazione remota che offre 2Gb di spazio gratuito con la possibilità di incrementazione fino a 8Gb tramite inviti di iscrizione ad altri utenti. Per attivare il servizio dovete collegarvi al sito http://www.dropbox.com/ e scaricare il client adatto al vostro sistema operativo.


Oggi voglio parlarvi di un servizio online molto utile che si chiama Dropbox, un servizio di cloud storage (cloud computing) per l'archiviazione remota che offre 2Gb di spazio gratuito con la possibilità di incrementazione fino a 8Gb tramite inviti di iscrizione ad altri utenti.

Dropbox è composto da una parte web, da cui è possibile controllare le impostazioni del proprio account, mandare inviti e condividere cartelle agli amici e da una parte client multipiattaforma, un programma residente sul computer o su un dispositivo mobile, che si occupa della sincronizzazione, della gestione delle cartelle locali e della condivisione; spiegherò tutto dettagliatamente più avanti nel post.


Il client di Dropbox attivo su Windows 7.


Attivare il servizio è semplicissimo, vi basterà collegarvi al sito http://www.dropbox.com/ e scaricare il client adatto al vostro sistema operativo cliccando sul pulsante download, in genere il sistema operativo viene riconosciuto in automatico e il sito provvede al download della versione adatta, se così non fosse  dovrete scaricare manualmente la versione corretta per il vostro sistema dalla pagina di download; per questo esempio prenderò in considerazione Windows 7.
Dopo aver scaricato il programma di installazione del client bisognerà installarlo; al termine dell'installazione vi verrà chiesto di creare un vostro account inserendo un indirizzo di posta elettronica valido e la password, naturalmente le vostre credenziali potranno essere aggiornate successivamente dal sito.

Cartella My Dropbox in Documenti su Windows 7.

A questo punto nella vostra cartella Documenti sarà presente My Dropbox, la cartella di Dropbox che il client terrà in continua sicronizzazione col server remoto, le cartelle e i files che aggiungerete in questa cartella saranno sincronizzati con ogni vostro pc o dispositivo mobile su cui avete installato un client e saranno sempre a vostra disposizione ovunque vi troviate; in caso di utilizzo di un pc non vostro vi basterà collegarvi al sito per scaricare i files precedentemente sincronizzati.

Homapage del servizio web di Dropbox.

Il sito web di Dropbox è la parte più importante, da qui, oltre a creare e condividere cartelle e caricare files, potrete inviare inviti ai vostri amici, ogni invito accettato farà guardagnare a voi e al vostro amico 250Mb di spazio aggiuntivo; attraverso gli inviti è possibile portare lo spazio gratuito fino a 8Gb.


Al primo accesso potrete ottenere subito altri  250Mb di spazio sul vostro account completando le richieste nella pagina "Getting Started" raggiungibile dalla homepage (vedi foto in alto).

Vi ricordo che il client è multipiattaforma ed è quindi disponibile per diversi sistemi operativi e per diversi dispositivi mobili; i sistemi operativi compatibili sono i principali, Windows, Mac e Linux e i dispositivi mobili sono iPhone, iPad, Android e Blackberry.

Codice QR.
Mentre le versioni per computer possono essere scaricate direttamente dal sito, quelle per iPhone e iPad devono essere installate dall'App Store e quella per Blackberry deve essere scaricata con il dispositivo  da  http://www.dropbox.com/blackberry/download; la versione per Android può essere scaricata in tre modi diversi, dal Market, da questo indirizzo o tramite il codice QR qui a fianco, per usare il codice potete far riferimento al mio post sul QR di qualche giorno fa.

Per venire incontro alle asigenze dell'utente, Dropbox propone anche due versioni a pagamento con diverso spazio di storage, la Pro 50 che offre 50Gb di spazio a 9,99$ al mese o 99,00$ all'anno e la Pro 100 che offre 100Gb di spazio a 19,99$ al mese o 199,00$ all'anno. 

In conclusione Dropbox è un servizio efficace per avere  sempre a disposizione i propri dati importanti, i 2Gb gratuiti espandibili a 8 permettono a Dropbox di porsi con decisione nel mondo del cloud storage dando filo da torcere alla concorrenza; dopo averlo provato per quasi un mese posso dirvi che il  servizio funziona davvero bene, io uso abitualmente diversi computer e dispositivi di vario genere ed è bello riuscire finalmente ad avere i dati sempre a disposizione su ognuno di essi. Dropbox è molto utile anche quando ci si trova a dover utilizzare il computer di un amico, di un internet point o quello dell'ufficio, basta sincronizzare i dati sul sito e poi accedere in qualunque momento da qualunque luogo e avere sempre i dati a portata di mano.
Se il post vi ha incuriosito e volete testare Dropbox vi ricordo che potete farlo gratuitamente collegandovi al sito http://www.dropbox.com/ e seguendo la procedura guidata. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Buona "sincronizzazione"!

Commenti

Post popolari in questo blog