Telefonia: Jailbreak per Windows Phone 7

Windows Phone 7 consente l'installazione di applicazioni solo se scaricate dal MarketPlace. ChevronWP7 è un nuovo Jailbreak per Windows Phone 7 che consente di installare su Windows Phone 7 anche le applicazioni non scaricate dal MarketPlace e quelle provenienti da scheda SD o dalla memoria interna.


Prima di parlare del Jailbreak per Windows Phone 7 faccio una piccola premessa. Il Jailbreak è una procedura utilizzata per sbloccare l'iPhone (anche iPod Touch e iPad) dalla sua limitazione più fastidiosa che quella di non consentire l'installazione di applicazioni che non provengono dall'AppStore, dopo lo sblocco infatti è possibile accedere alle cartelle del dispositivo e installare applicazioni che non sono state scaricate dallo Store ufficiale di Apple; è una procedura che consente all'utente di utilizzare il proprio iPhone al 100% ma nello stesso tempo aumenta il rischio di installare software potenzialmente pericoloso.
Ora che anche altre compagnie produttrici di telefoni e sistemi operativi stanno adottando la politica della Apple il Jailbreak non è più esclusivo solo per iPhone.
Microsoft con il suo nuovo Windows Phone 7 ha cambiato filosofia di progettazione e ha fatto scelte differenti rispetto a Windows Mobile, ha infatti adottato una gestione delle applicazioni simile a quella dei suoi concorrenti; le applicazioni per Windows Phone 7 possono essere installate sui dispositivi solo se scaricate dal MarketPlace, non è possibile installare applicazioni provenienti da scheda SD o dalla memoria interna.
Naturalmente anche per Windows Phone 7 da qualche tempo sono disponibili procedure di sblocco e uno dei Jailbreak più conosciuti del momento è ChevronWP7.


Ancora è presto per dire se i Jailbreak per Windows Phone 7 (ChevronWP7 è solo uno dei primi) avranno lo stesso successo di quelli per iPhone ma sicuramente molti utenti, desiderosi di usare senza limitazioni i propri telefoni, si adopereranno per trovare ed usare questi sistemi di sblocco; ci tengo a precisare una cosa importante, usare i Jailbreak è un'arma a doppio taglio perché se da un lato permettono di installare ogni tipo di applicazione, dall'altro invalidano la garanzia e permettono di installare sul telefono applicazioni non controllate e potenzialmente pericolose.
Per ulteriori informazioni vi rimando ai siti da cui ho appreso la notizia, hwupgrade.it e theunwired.net.

Buona riflessione!



Commenti

Post popolari in questo blog

Notizie Flash: Transito di Venere sul disco solare, diretta Web.