Informatica: Ubuntu 11.04 risolvere i problemi di arresto e riavvio

Una breve guida per risolvere i problemi di arresto/riavvio di Ubuntu 11.04, prima di iniziare vi avverto che, pur non essendo "invasiva", questa procedura potrebbe creare qualche problema nell'aggiornamento dell'immagine initramfs, quindi prima di fare questo test assicuratevi di aver fatto un backup ai vostri dati importanti.

Qualche tempo fa, in questo post, vi avevo parlato dei problemi di spegnimento/riavvio di Ubuntu 11.04, suggerendovi un trucco per cercare di risolvere il problema, sfortunatamente però per la maggior parte degli utenti il trucco non funzionava, io stesso pensavo di aver risolto il problema sul mio notebook ma in realtà il trucco serviva a poco.
Qualche tempo dopo ho scoperto di aver risolto il problema in un altro modo, cercando cioè di risolvere un altro bug di Ubuntu 11.04, il bug 699802.


Il bug 699802, a causa di un qualche problema legato alle schede video ATI e NVIDIA e al GRUB in versione 1.99~rc1-12ubuntu1, mostra il fastidioso messaggio "error: no video mode activated" durante l'avvio del sistema.
Cercando un workaround per correggere questo bug ho scoperto che sul mio notebook si correggeva anche il problema del mancato spegnimento/riavvio di Natty. Se siete i possessori di un PC dotato di scheda video ATI o NVIDIA e il problema persiste anche dopo aver seguito la mia precedente guida o altre guide (magari seguendo il link che avevo inserito nel post) provate ad usare il workaround che sto per suggerirvi ora.

Per prima cosa assicuratevi di aver installato il driver proprietario della vostra scheda video, se non lo avete ancora fatto lanciate Driver Aggiuntivi da Sistema->Amministrazione, dal pannello in alto e installate il driver più aggiornato per la vostra scheda.

Ora aprite il terminale e lanciate Gedit per aprire in scrittura il file di configurazione /etc/default/grub scrivendo questo comando seguito da invio:

sudo gedit /etc/default/grub

Inserite la password e confermate, appena si apre Gedit commentate le seguenti righe aggiungendo all'inizio di ognuna riga il simbolo #:

GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true

in modo da avere queste righe:

#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true

sempre nel file /etc/default/grub togliete il commento dalla riga #GRUB_GFXMODE=640x480 e impostate una risoluzione "intermedia" per grub che possa andare bene alla vostra macchina (io ho messo 1024x768) in questo modo:

#GRUB_GFXMODE=640x480

a operazione completata dovreste avere questa riga:

GRUB_GFXMODE=1024x768

ripeto, la risoluzione è soggettiva, io ho impostato 1024x768, voi potreste provare ad impostare una risoluzione superiore anche se il più delle volte le schede video ATI creano problemi per cui vi suggerisco di non superare 1024x768.

A questo punto potete salvare le modifiche e chiudere Gedit.

Bene, ora rimangono solo due comandi da lanciare nel terminale. 

Il primo serve ad aggiornare le modifiche al grub:

sudo update-grub2

Il secondo comando serve ad aggiornare l'immagine initramfs che serve per il processo di avvio del kernel Linux:

sudo update-initramfs -u

A questo punto, se tutto è andato bene, dopo il riavvio del sistema, Ubuntu 11.04 dovrebbe spegnersi/riavviarsi correttamente, se così non fosse dovrete ripetere questa procedura da capo reinstallando i drivers della scheda video.
Sfortunatamente non sono sicuro al 100% che questa procedura risolva il problema, nella maggior parte dei casi dovrebbe funzionare... con me ad esempio ha funzionato.
Ci tengo a precisare che pur non essendo "invasiva" questa procedura potrebbe creare qualche problema nell'aggiornamento dell'immagine initramfs, quindi prima di fare questo test assicuratevi di aver fatto un backup dei vostri dati importanti, prevenire è meglio che curare ;)

Buon workaround!

Commenti

Post popolari in questo blog