Ubuntu: Impossibile arrestare o riavviare il sistema in Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

Piccola guida per risolvere il problema di mancato riavvio/spegnimento in Ubuntu 11.04, sfortunatamente questa guida funziona solo con un numero ristretto di utenti.



Ubuntu 11.04 Natty Narwhal continua ad avere qualche problema di instabilità, fortunatamente il più delle volte non si tratta di problemi di una certa rilevanza anche se alcuni di essi se sottovalutati potrebbero portare a lungo termine a danni più seri.


Un bug, legato probabilmente ad una cattiva gestione hardware da parte del Kernel installato per default durante l'installazione di Ubuntu, non consente il corretto riavvio o spegnimento del sistema, obbligando spesso l'utente ad arrestare la macchina dal tasto di accensione/spegnimento. Questo bug oltre a dare un certo fastidio all'utente potrebbe, in un periodo non troppo lungo, danneggiare l'Hard Disk a causa delle interruzioni irregolari dei cicli di lettura/scrittura generate dai molteplici arresti forzati atti a spegnere il computer.
In ogni caso anche se non dovesse succedere niente di grave alla macchina è piuttosto stressante essere costretti a spegnere il computer forzatamente perchè il sistema non ci riesce da solo.
Il modo più semplice per risolvere il problema è tentare un aggiornamento del Kernel con una procedura rapidissima, eccovi i passaggi necessari.

Naturalmente la prima cosa da fare è aprire il Terminale, ho colorato i comandi da eseguire in blu per facilitare le cose a chi non è ancora pratico del sistema, appena pronti copiate ed incollate il primo comando e premete invio. 

sudo gedit /etc/apt/sources.list

appena si apre gedit togliete il simbolo # dall'inizio delle righe dei backports repositories:

## Uncomment the following two lines to add software from the 'backports'
## repository.
## N.B. software from this repository may not have been tested as
## extensively as that contained in the main release, although it includes
## newer versions of some applications which may provide useful features.
## Also, please note that software in backports WILL NOT receive any review
## or updates from the Ubuntu security team.
QUI->#deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-backports main restricted universe multiverse
QUI->#deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-backports main restricted universe multiverse

in modo da avere queste righe:

## Uncomment the following two lines to add software from the 'backports'
## repository.
## N.B. software from this repository may not have been tested as
## extensively as that contained in the main release, although it includes
## newer versions of some applications which may provide useful features.
## Also, please note that software in backports WILL NOT receive any review
## or updates from the Ubuntu security team.
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-backports main restricted universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ natty-backports main restricted universe multiverse

Per abilitare tutti i repositories nella lista vi basterà togliere il # da tutte le righe che iniziano con #deb ...

Fatto? Bene, andiamo avanti, copiate ed incollate uno per volta i seguenti comandi nel terminale e premete invio.

sudo apt-get update

sudo apt-get install linux-image -f

sudo reboot

A questo punto, se tutto è andato bene, il vostro sistema dovrebbe disporre del Kernel più aggiornato e il problema dovrebbe essersi risolto. Facile no? Sicuramente molti di voi si staranno chiedendo, bene si, ma cosa ho fatto esattamente? Non mi resta che spiegare a cosa servono i comandi che vi ho consigliato di eseguire.
Cominciamo da sudo, questo comando è una abbreviazione di super user do che vuol dire esegui come superutente, serve a dare i diritti necessari per l'esecuzione di alcuni programmi che hanno bisogno di diritti di root e cioè di amministratore. Il comando gedit serve a lanciare l'editor di testo predefinito in Ubuntu e seguito dal nome di un file, in questo caso /etc/apt/sources.list, serve ad aprire il file consentendone la modifica.
Il file sources.list contiene la lista dei repositories dell'APT (vedi sotto), i repositories sono archivi che contengono i pacchetti software di Ubuntu.
apt-get è uno strumento molto potente da riga di comando che serve per operare con l'APT (Advanced Packaging Tool) il quale ha il compito di installare, aggiornare o rimuovere pacchetti software; se abbinato ad update, come nel secondo comando illustrato, apt-get aggiorna l'indice dei pacchetti disponibili per l'installazione. 
Il comando apt-get seguito da install serve per installare un pacchetto software, il nome del software da installare viene scritto di seguito al comando, apt-get install linux-image -f installa quindi linux-image nell'ultima versione disponibile, l'opzione -f permette ad apt-get di continuare qualora il controllo di integrità non riuscisse.
Il pacchetto linux-image non è un pacchetto software reale, serve solo da collegamento per scaricare ed installare l'ultima versione del Kernel disponibile (nel mio caso è linux-image-2.6.38-8-generic). Il comando reboot serve, com'è facile intuire, per riavviare il sistema, operazione necessaria per completare le modifiche dopo l'esecuzione dell'aggiornamento.
Naturalmente tutti questi comandi devono essere preceduti da sudo per il motivo che ho spiegato prima.

Sfortunatamente c'è la possibilità che il problema di mancato riavvio/arresto non sia strettamente legato al Kernel. Se dopo aver eseguito i comandi che vi ho illustrato il problema persiste, potete dare un'occhiata a questo link con ulteriori informazioni che potrebbero aiutarvi a risolvere il problema.

Buon Aggiornamento!

10.07.2011 AGGIORNAMENTO GUIDA, NUOVO FIX PER L'ERRORE (CLICCA QUI)

Commenti

Post popolari in questo blog