Informatica: Installare LibreOffice 4.0 su Ubuntu 12.10

LibreOffice è un software di produttività personale prodotto da The Document Foundation che offre una parziale compatibilità con le più blasonate suite da ufficio disponibili sul mercato; in questa guida vi spiegherò passo passo come installare LibreOffice 4.0 su Ubuntu 12.10.





LibreOffice è un software di produttività personale prodotto da The Document Foundation che offre una parziale compatibilità con le più blasonate suite da ufficio disponibili sul mercato (Es. Microsoft Office) e che per Linux è disponibile anche in versione a 64 bit.

LibreOffice nasce come fork del più noto e longevo OpenOffice.org, basato sulla versione 3.3, ed è sviluppato da alcuni membri del progetto OpenOffice.org che nel 28 settembre 2010 hanno dato vita ad un nuovo gruppo chiamato The Document Foundation.



Dalla versione 11.04 di Ubuntu, LibreOffice ha preso il posto di OpenOffice.org.

Su Ubuntu 12.10 LibreOffice è presente nella versione 3.6.2 ma non riceve aggiornamenti tramite Repositories, in questa guida vi spiegherò come risolvere il problema installando LibreOffice 4.0 (4.0.0.3 attuale) manualmente rimuovendo prima la versione già presente sul sistema operativo.

Ecco i passaggi necessari per installare LibreOffice:

1) Primo passaggio, uguale per tutti.

Per prima cosa bisogna rimuovere la versione di LibreOffice presente sul sistema operativo, per farlo aprite il terminale e lanciate il seguente comando:



2)  Secondo passaggio, diverso per Ubuntu a 32 bit o a 64 bit.

Scaricate i pacchetti di installazione per il vostro sistema operativo ed installate il programma, scegliendo tra la versione a 32 bit e quella a 64 bit.

2a) Se utilizzate Ubuntu a 32 bit seguite queste istruzioni:

a) Sempre da terminale lanciate i seguenti comandi per scaricare i pacchetti di di installazione:



b) Ora lanciate  i seguenti comandi per estrarre i pacchetti:



c) Lanciate i seguenti comandi per installare i pacchetti:



2b) Se utilizzate Ubuntu a 64 bit seguite queste istruzioni:

a) Sempre da terminale lanciate i seguenti comandi per scaricare i pacchetti di di installazione:



b) Ora lanciate  i seguenti comandi per estrarre i pacchetti:



c) Lanciate i seguenti comandi per installare i pacchetti:



3)  Terzo e ultimo passaggio, uguale per tutti ed opzionale.

A questo punto l'installazione è completata, ora potete scegliere se tenere o eliminare i pacchetti di installazione scaricati.

Se volete cancellare i pacchetti di installazione lanciate questi ultimi comandi nel terminale:



Se tutto è andato bene e  l'installazione non ha generato qualche errore imprevisto, ora sul vostro sistema dovrebbe essere installato LibreOffice 4.0.0.3.

In caso questa guida non fosse completa o ci fossero inesattezze non esitate a lasciarmi un commento in proposito, provvederò subito ad aggiornarla.

Buona installazione!

Commenti

Post popolari in questo blog