Informatica: Installare Wine 1.4.1 stable o Wine 1.5.21 beta su Ubuntu 12.10

Wine è un software che permette il funzionamento di programmi per Microsoft Windows su altri sistemi operativi, originariamente sviluppato per GNU/Linux e poi esteso ad altri sistemi; in questa brevissima guida vi spiegherò come installare Wine 1.4.1 o Wine 1.5.21 beta su Ubuntu 12.10 senza difficoltà.


Wine, per quanti di voi ancora non lo conoscessero, è un software che permette il funzionamento di programmi per Microsoft Windows su altri sistemi operativi, originariamente sviluppato per GNU/Linux e poi esteso ad altri sistemi. Wine è uno dei principali programmi installati su Linux, nel caso specifico Ubuntu, soprattutto dai nuovi utilizzatori del sistema che di solito hanno problemi a migrare da Windows perché magari hanno la necessità di continuare ad utilizzare alcune delle sue applicazioni.


In questa breve guida vi illustrerò come installare Wine 1.4.1 in versione stabile (stable) e Wine 1.5.21 beta, le ultime versioni disponibili, nel momento in cui scrivo, sui Repositories di WineHQ.
Sarà possibile utilizzare la stessa procedura per installare anche le future versioni più aggiornate della 1.4.1,  bisognerà modificare solo il comando presente al terzo passaggio, ma non vi preoccupate, più avanti spiegherò meglio come fare.

Ecco i passaggi necessari per installare una delle due versioni:

1) Aggiungere il PPA di WineHQ, passaggio comune a tutte e due le versioni.

Per aggiungere il PPA di WineHQ aprite il terminale e lanciate il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa

2) Aggiornare la lista dei Repositories, passaggio comune a tutte e due le versioni.

Per aggiornare la lista dei Repositories lanciate il seguente comando nel terminale:

sudo apt-get update

3) Installare la versione desiderata.

  • 3a) Per installare la versione 1.4.1 stable lanciate il seguente comando nel  terminale:
       sudo apt-get install wine1.4

  • 3b) Per installare la versione 1.5.21 beta lanciate il seguente comando nel terminale:
       sudo apt-get install wine1.5

3*) Installazione di versioni future.

Come ho già accennato nella prima parte di questa guida, in futuro sarà possibile installare nuove versioni semplicemente modificando i comandi visti ai punti 3a e 3b, ad esempio per installare una ipotetica versione 1.6.0 basterà lanciare da terminale il comando  sudo apt-get install wine1.6, a meno che naturalmente gli sviluppatori di Wine non decidano di modificare la struttura d'installazione o di cambiare l'indirizzo dei Repositories, in tal caso bisognerà seguire la guida riportata sul sito di Wine HQ.
A questo punto dovreste poter disporre di Wine aggiornato e funzionante; ad ogni futuro rilascio di una nuova versione, l'aggiornamento sarà scaricato automaticamente.

Se questa guida non fosse completa o ci fossero inesattezze non esitate a lasciarmi un commento, provvederò subito ad aggiornarla.

Vi informo inoltre che sul sito di WineHQ è presente tutta la documentazione con la lista dei programmi e dei giochi supportati.

Buona installazione!

Commenti

Post popolari in questo blog