Sistemi Operativi: Windows 8 Consumer Preview arriverà tra poche ore!

Oggi 29 febbraio, al World Mobile Congress di Barcellona sarà ufficialmente presentato Windows 8 Consumer Preview, prima Beta pubblica del futuro sistema operativo di Casa Microsoft. Alcune ore dopo la presentazione sarà possibile scaricare gratuitamente il sistema operativo tramite Microsoft MDSN.


Oggi, mercoledì 29 febbraio 2012 ore 15:00 italiane, Windows 8 Consumer Preview, conosciuto ormai da tutti come prima Beta pubblica del futuro sistema operativo di Casa Microsoft, sarà presentato al World Mobile Congress di Barcellona.
Windows 8, successore del fortunato Windows 7, porterà diverse novità rispetto al suo predecessore, ho già parlato di alcune di esse nel mio precedente post su Windows 8 Developer Preview, parlerò di altre novità più avanti in questo post.

          Windows 8 Developer Preview

Questa nuova pre-release dovrebbe essere già sufficientemente stabile e funzionale poiché Microsoft ha cambiato il modo di distribuire le versioni non definitive accorciandone il numero, si è passati infatti dalle 6-7 pre-release non pubbliche (all'epoca le versioni non definitive non erano pubbliche, potevano essere provate solo abbonandosi al servizio di Testing della Microsoft o tramite canali illegali) precedenti alla versione definitiva di Windows XP alle 3 pubbliche di Windows 7, Windows 8 è già alla seconda pre-release pubblica, prima del rilascio definitivo dovrebbe mancare solo la RC, per poi arrivare finalmente alla RTM.

Passiamo ora alle novità importanti della Consumer Preview e dei requisiti minimi per linstallazione.
Per quanto riguarda la grafica in relazione alla struttura del sistema si avrà a che fare con una "naturale evoluzione" di quella vista nella Developer Preview con la nuova interfaccia Immersive UI basata su Metro UI con l'organizzazione delle applicazioni in Tiles (mattonelle), dall'adozione di questa interfaccia il Desktop Standard è più una sorta di applicazione avviabile che un Desktop tradizionale sempre presente e cosa più importante, sarà eliminato il pulsante Start (che andava avanti da Windows 95) per una migliore integrazione con l'Immersive UI. Microsoft avrebbe inoltre scelto di cambiar nome ai programmi della sua Live Suite e di integrarli di default come apps in Windows 8.
Windows 8 potrà essere installato su devices di vario genere perché potrà contare sulla compatibilità con le architetture x86 (a cui appartiene anche la AMD64 o x86-64, una estensione a 64 bit del set di istruzioni x86) per i computers e ARM per i dispositivi mobili; grazie alle sue contenute richieste hardware per quanto riguarda i computers, i requisiti minimi saranno inferiori a quelli di Windows 7, girerà con facilità anche su quelli più datati o sui netbook che, si sa, non sono potentissimi. A breve potremmo quindi trovarci di fronte a computers desktop, notebook, netbook e tablet tutti dotati di Windows 8.

Alcune ore dopo la presentazione al World Mobile Congress di Barcellona sarà possibile scaricare gratuitamente il sistema operativo tramite Microsoft MDSN, appena saranno disponibili i links per il download li inserirò in questo post a fondo pagina; non ci resta che attendere ancora poche ore, il rilascio della Consumer Preview è ormai vicinissimo e sono davvero molto curioso di provarla e dopo i primi test, come sempre, pubblicherò un nuovo post con le mie impressioni d'uso e magari con qualche trucchetto per facilitarvi la vita.

Se siete interessati ad approfondire l'argomento prima del rilascio di Windows 8 Consumer Preview potete dare un'occhiata a questa pagina di gadgetblog.it, troverete ulteriori informazioni ed immagini di preview.

Naturalmente se qualcuno di voi riesce a provare la Consumer Preview in giornata, scaricandola e installandola in tempi record, può scrivere un commento dicendo cosa ne pensa, ogni commento è sempre ben accetto.

A presto!


AGGIORNAMENTO

Collegamenti per il download delle ISO: CLICCA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Notizie Flash: Transito di Venere sul disco solare, diretta Web.