Fiera dell'Astronomia: ExpoElettronica Forlì 04-05 dicembre 2010

ExpoElettronica, uno dei più grandi eventi per amatori del settore tecnologico e astronomico, in tale occasione sarà possibile visitare la Fiera dell'Astronomia, dedicata a tutti gli astrofili dilettanti o amatoriali che non perdono occasione per aggiornarsi sulle ultimissime informazioni e scoperte riguardanti la ‘volta celeste’.


Il 4 e 5 dicembre a Forlì si svolge l'ExpoElettronica, uno dei più grandi eventi per amatori del settore tecnologico e astronomico, ed è proprio in tale occasione che sarà possibile visitare la Fiera dell'Astronomia, dedicata a tutti gli astrofili dilettanti o amatoriali che non perdono occasione per aggiornarsi sulle ultime novità tecniche e sulle ultimissime informazioni e scoperte riguardanti la ‘volta celeste’.
La Fiera ha una grandissima importanza commerciale perché raccoglie selezionati produttori e rivenditori di strumenti, accessori e documentazioni per l'osservazione astronomica, solo nel 2009 ha sfiorato le 26.000 presenze. Per tutti gli astrofili è un'ottima occasione per incontrare i Club e le Associazioni presenti che con incredibile passione si dedicano a divulgare la conoscenza della ‘volta celeste’ tramite una serie di incontri, mostre tematiche e corsi di formazione.


Il Convegno di questa edizione sarà dedicato alle Comete e alle missioni astronautiche che hanno trattato in prima persona questi ‘oggetti’ spettacolari contenenti informazioni sulla nascita del sistema solare in cui, probabilmente, hanno disseminato, compreso il nostro pianeta, i cosiddetti "mattoni della vita".
Sono molte le evoluzioni nello studio di questi corpi celesti e uno degli obbiettivi del Convegno sarà quello di dare la possibilità a tutti di avere accesso alle novità degli ultimi anni.
Nel Convegno si tratterà anche in maniera specifica come ottenere immagini sempre più fedeli di comete utilizzando sensori CCD e macchine digitali con l'utilizzo delle tecniche di elaborazione delle immagini astronomiche. Al convegno interverranno note personalità scientifiche e astrofili esperti di ripresa ed elaborazione delle immagini (vedi link sulla Fiera in fondo al post), ricordo inoltre che la UAI (Unione Astrofili Italiani) sarà presente alla Fiera con uno stand espositivo.

Per ulteriori chiarimenti, prenotazioni e altro, vi rimando ai siti ufficiali di ExpoElettronica e della Fiera dell'Astronomia.
Non mi resta che darvi appuntamento a Forlì per il 4-5 dicembre augurandovi di passare una spendida giornata in compagnia delle stelle.

Ad Astra.

Commenti

Post popolari in questo blog